PATENTE AM

La patente AM è la prima patente conseguibile, è possibile richiederla al compimento dei 14 anni e consente al candidato di guidare qualunque ciclomotore: scooter, microcar, apetti, quad ecc.. I veicoli ciclomotori devono avere un motore di cilindrata che non superi i 50 cm3 ed una potenza massima di 4 Kilowatt. Il candidato dovrà sostenere prima un esame teorico (quiz test 30 domande 3 errori max.) e poi uno pratico su specifico veicolo.
Patente valida solo sul territorio nazionale.

DETTAGLI PATENTE AM

anni-icon

Richiedibile

14 anni

motore-icon

Cilindrata e Potenza max

50 cm3 - 4 Kw

test-icon

Quiz

30 domande

autoscuola-lenci-patente-AM
autoscuola-lenci-patente-A1

DETTAGLI PATENTE A1

anni-icon

Richiedibile

16 anni

motore-icon

Cilindrata max

125 cm3 - 11 Kw

test-icon

Quiz

30 domande

PATENTE A1

La patente A1 si può conseguire al compimento dei 16 anni di età ed è una patente molto importante poichè è la prima categoria che permette al candidato di condurre motocicli,tricicli ed anche alcune macchine agricole. Nello specifico la patente A1 permette al conducente di guidare:

le moto con cilindrata non superiore ai 125 cm3 ed una potenza non superiore agli 11 Kilowatt (rapporto peso/potenza non superiore a 0,1 kw/kg).

I tricicli leggeri con potenza fino a 15 Kw (per condurre tricicli di potenza superiore occore aver compiuto 21 anni).

Le macchine agricole che rispettano i limiti di massa e sagoma dei motoveicoli: altezza 2,5m – lunghezza 4m – larghezza 2m – massa massima 2,5t.

Il candidato che consegue questa patente è anche abilitato alla guida di tutti i ciclomotori poichè la suddetta ingloba anche la sottocategoria “AM”. Il candidato dovrà sostenere un esame di teoria con 30 quiz 3 errori max. (valido anche per la patente auto) ed un esame di guida su specifico veicolo.
Patente valida solo sul territorio nazionale.

PATENTE A2

La patente A2 si può conseguire al compimento dei 18 anni di età, per i candidati già in possesso di patente A1 o patente B sarà necessario sostenere solo l’esame pratico su specifico veicolo.
La patente A2 consente al conducente di condurre motocicli di potenza fino a 35 Kw a prescindere della cilindrata purchè il veicolo non superi il rapporto peso/potenza di 0,2 Kw/kg. Il candidato ha la possibilità di guidare anche un motociclo di potenza superiore ai 35 Kw purchè esegua il processo di depotenziamento: tale veicolo non deve comunque superare (al momento dell’acquisto) il doppio della potenza massima ammessa cioè 70 kw.

DETTAGLI PATENTE A2

anni-icon

Richiedibile

18 anni

motore-icon

Potenza max

35 Kw

esame-pratico

Esame Pratico

autoscuola-lenci-patente-A2

PATENTE A

La patente A consente al conducente di guidare qualunque motociclo esistente senza limiti sulla potenza e sulla cilindrata. Se il candidato è gia titolare di patente A2 il conseguimento della patente A è possibile già dopo 2 anni; in caso contrario dovrà attendere il ventiquattresimo anno di età. Il candidato deve sostenere un esame pratico su specifico veicolo e non deve sostenere esami di teoria se già titolate di patente A1,A2,B1 o B.

DETTAGLI PATENTE A

anni-icon

Richiedibile

24 anni
(o due anni di patente A2)

motore-icon

Cilindrata max

Libera

esame-pratico

Esame Pratico