PATENTE C1
La patente C1 può essere conseguita dai candidati che sono già in poessesso della patente B, è la prima patente superiore conseguibile e permette al conducente di condurre autoveicoli adibiti al trasporto merci (autocarri) di massa superiore a 3,5 T ma non superiore a 7,5 T (tale limite viene abolito per il conducente titolare di CQC trasporto merci). Permette di guidare anche le macchine operatrici definite eccezionali. Il rilascio è subordinato dal superamento di un esame teorico composto da 20 quiz in 20 minuti (2 errori) ed un esame pratico su specifico autoveicolo (autocarro).
DETTAGLI PATENTE C1
Richiedibile
gia in possesso patente B
Massa
7,5 tonnellate
Esame Pratico
Veicolo Complesso
Quiz
20 quiz/20 minuti
(max 2 errori)
PATENTE C1-97
La patente C1 con codice armonizzato 97 può essere conseguita dai candidati che sono già in poessesso della patente B ed abilita la guida di autoveicoli non professionali di massa superiore a 3,5 T ma non superiore a 7,5 T; in particolar modo è idonea per tutti i conducenti che hanno esigenza di condurre Autocaravan (camper) senza dover conseguire una vera e propria patente professionale: il codice armonizzato 97 appunto esenta il conducente ed il mezzo dal possesso dei requisiti professionali come l’uso del cronotachigrafo ed il conseguimento della CQC.
L’esame di teoria prevede il spueramento di un quiz test di 10 domande in 10 minuti (1 errore) ed un esame pratico analogo a quello della patente C1
DETTAGLI PATENTE C1-97
Richiedibile
già in possesso patente B
Massa
7,5 tonnellate
Esame Pratico
analogo a patente C1
Quiz
10 quiz/10 minuti
(max 1 errore)
PATENTE C1-E
La patente C1-E può essere conseguita dai candidati che sono già in poessesso della patente C1 ed abilita la guida di complessi di veicoli pesanti: autocarri di massa fino a 7,5 T con agganciati a se rimorchi o semirimorchi pur rispettando il limite di massa totale di 12 T. Il rilascio è subordinato dal superamento di un esame di guida su specifico complesso veicolare.
DETTAGLI PATENTE C1-E
Richiedibile
già in possesso patente c1
Massa
7,5 tonnellate
Esame Pratico
Veicolo Complesso
PATENTE C
La patente C si può conseguire regolarmente all’età di 21 anni essendo già titoalri di patente B oppure è possbile anticipare il conseguimento a 18 anni se il conducente consegue contestualmente la CQC trasporto merci. La patente C permette di condurre tutti gli autoveicoli adibiti al trasporto merci (autocarri e motrici) di massa superiore a 3,5 T senza nessun limite, è possibile agganciare rimorchi leggeri di massa fino a 750 Kg. Il rilascio è subordinato dal superamento di un esame teorico (quiz test 40 domande 4 errori) ed un esame pratico su specifico veicolo.
DETTAGLI PATENTE C
Richiedibile
21 anni
Massa
Motrice: senza limite
Rimorchio: 750 Kg
Quiz
40 domande
Esame Pratico
PATENTE C+E
La patente CE permette al conducente già titolare di patente C di condurre tutti i complessi veicolari adibiti al trasporto merci in commercio (autotreni ed autoarticolati): sia il veicolo motrice che il veicolo agganciato (rimorchio o semirimorchio) possono superare le 3,5 T il limite di massa totale perciò corrisponde a quello massimo previsto dalla normativa italiana nonché 44 T. Il rilascio è subordinato dal superamento di un esame pratico su specifico complesso veicolare.
DETTAGLI PATENTE C+E
Richiedibile
già titolari patente C
Massa
Motrice: senza limite
Rimorchio: >3,5 T
Esame Pratico
Veicolo Complesso