PATENTE B1
La patente B1 si può conseguire al compimento dei 16 anni di età; permette al candidato di guidare i veicoli definiti “quadricicli leggeri e non leggeri” (tendenzialmente quad e apecar) con potenza fino a 15 Kilowatt. Il candidato dovrà sostenere un esame di teoria con 30 quiz 3 errori max. (valido anche per la patente auto) ed un esame di guida su specifico veicolo. Il candidato che consegue questa patente è anche abilitato alla guida di tutti i ciclomotori poichè la suddetta ingloba anche la sottocategoria “AM”.
DETTAGLI PATENTE B1
Richiedibile
16 anni
Potenza
15 Kw
Quiz
30 domande
PATENTE B
La patente B si può conseguire al compimento del diciottesimo anno di età, il tipo di formazione e gli esami variano in base al candidato: se il suddetto non ha mai conseguito nessuna patente o possiede soltanto la patente AM dovrà sostenere l’esame teorico, la formazione di guida obbligtoria e l’esame pratico, se il candidato è gia titolare di patente A1 invece dovrà sostenere soltanto la formazione di guida obbligatoria e l’esame pratico, tuttavia se il candidato in questione è sia titolare di patente A1 che di attestazione GA dovrà sostenere soltanto l’esame pratico.
La patente di categoria B consente ai conducenti di guidare autoveicoli sia per il trasporto persone (autovetture fino a 9 posti) sia per il trasporto merci (autocarri con massa massima di 3,5 tonnellate). Sul territorio nazionale la patente B ingloba anche la patente A1 quindi il conducente può condurre moto fino a 125 cm3 e 11 kw.
Permette la guida di tutte le macchine agricole sia regolari che eccezionali, per quanto concerne le macchine operatirici la patente B permette la guida solo di quelle definite non eccezionali.
Alla guida di un autoveicolo permette di agganciare rimorchi sia leggeri che non leggeri pur rispettando il limite di massa del complesso veicolare di 3,5 T.
DETTAGLI PATENTE B
Richiedibile
18 anni
Massa
3,5 tonnellate
Trasporto Persone
Max 9
Teorico / Pratico
In base alle patenti conseguite
PATENTE B96
La patente B con codice armonizzato 96 permette al conducente di condurre complessi di veicoli (autoveicolo + rimorchio) di massa complessiva fino 4250 Kg. Il codice armonizzato 96 non è una patente ma un abilitiazione di guida che il candidato può richiedere contestualmente o successivamente al conseguimento della patente B sostenendo un esame pratico su specifico complesso veicolare (auto + rimorchio).
DETTAGLI PATENTE B96
Richiedibile
18 anni
Massa
4250 kg
Esame Pratico
Veicolo Complesso
LA PATENTE B+E (BE)
La patente E si può conseguire a partire dal compimento dei 18 anni di età ma in ogni caso bisogna essere in possesso della patente di categoria B. Non è previsto nessun esame di teoria dato che gli argomenti relativi a questa categoria fanno già parte dell’esame di teoria della patente B, ciò è valido per tutti i candidati che hanno assolto il suddetto esame a partire dal 1 Ottobre 2013, in caso contrario il candidato dovrà sostenere un esame di teoria integrativo limitatamente agli argomenti relativi ai rimorchi. Per conseguire la patente E il candidato dovrà sostenere un esame pratico con un specifico complesso veicolare costituito da un’autovettura ed un rimorchio.
DETTAGLI PATENTE B+E
Richiedibile
18 anni
(già in possesso patente B)
Massa
4250 kg
Esame Pratico
Veicolo Complesso